SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via a Senigallia la XV edizione di Scorribande

Partenza il 7 dicembre e diretta su Radio Velluto. Iscrizioni ancora aperte, in premio un viaggio a Londra

Music Network

Gennaro Campanile e Andrea Celidoni presentano ScorribandePresentata la tradizionale kermesse musicale Scorribande. Organizzata dalla scuola Musikè e dal Comune di Senigallia, la manifestazione è aperta a tutti i gruppi che abbiano voglia di sfidarsi a colpi di note eseguendo brani propri o cover di canzoni più famose. Le sei serate di qualificazioni e la finale si terranno al Gratis Club di Senigallia, mentre le due semifinali – e questa è la novità – si terranno al Centro Sociale Adriatico di Marzocca e in Piazza del Duca a Senigallia.

Ogni gruppo potrà iscriversi gratuitamente senza l’obbligo di presentare demo (al fine di non far spendere ai gruppi per la registrazione dei brani); non sono ammesse preselezioni, mentre saranno consentite le esecuzioni di brani di ogni genere musicale. Ogni gruppo sarà valutato da un’apposita giuria formata da tre esperti nominati dall’organizzazione, secondo criteri puramente musicali (capacità tecnica, musica e testi, resa generale e professionalità per la categoria “brani propri”; capacità tecnica, arrangiamento, resa generale e professionalità per la categoria “cover”).

Alle semifinali (19 febbraio e 5 marzo 2011) saranno ammessi i cinque gruppi di ogni categoria che avranno ricevuto il miglior punteggio durante le qualificazioni. Infine, nella finale del 19 marzo 2011 si esibiranno i primi tre gruppi di ciascuna categoria; da essi verranno nominati i due gruppi vincitori, uno per ciascuna categoria.

Il premio per i due gruppi vincitori consiste in un viaggio a Londra della durata di 3-4 giorni, con la possibilità di esibirsi in un pub londinese. In questa serata è prevista anche la partecipazione di alcun gruppi inglesi, che successivamente saranno ospitati per un concerto a Senigallia.

Inoltre, in collaborazione con Radio Velluto, è prevista come nel 2009-10 una trasmissione radiofonica, “Anteprima Scorribande”, in onda tutti i giovedì precedenti i concerti, dalle 22 alle 23. Nel corso di essa ogni gruppo partecipante potrà parlare della propria storia ed attività, e ciò sarà utile soprattutto per dare spazio e portare alla ribalta i piccoli gruppi recentemente formatisi. Essa potrà essere seguita sulla frequenza radio FM 99,6 oppure online sul sito di Radio Velluto; su quest’ultima si potranno ascoltare i brani inediti dei gruppi iscritti e, grazie ai click dei visitatori, anche valutarli (ma tutto ciò non avrà nulla a che fare con la valutazione della giuria).
Il gruppo più votato potrà così realizzare un videoclip di un suo brano.

logo Scorribande 2010-2011, XV edizioneScorribande nacque nel 1996, quando vi fu la prima delega alle Politiche Giovanili per un assessore – hanno aggiunto Andrea Celidoni, direttore di Musikè e Andrea Garbin, responsabile delle politiche giovanili – e quindi si rivelò manifestazione principe ed apripista per dare possibilità ai giovani. Ora siamo in un momento che crede poco ad essi, e già con il progetto “Sballo Positivo” abbiamo offerto occasione per uscire dal proprio guscio familiare e dargli un “palco” dove risolvere i loro problemi di socializzazione.
Scorribande dà opportunità di esprimere le proprie emozioni
”.

E la novità di quest’anno è costituita dal ritorno del territorio senigalliese per l’ambientazione della rassegna: le due semifinali si terranno fuori dalla tradizionale sede del Gratis Club, nelle cornici del Centro Sociale Adriatico di Marzocca e in Piazza del Duca a Senigallia.

Insieme ai centri di aggregazione giovanile, a disposizione per le prove dei gruppi – ha detto l’Assessore Alle Politiche Giovanili, Gennaro Campanile – sosterremo le iniziative e potenzieremo la musica, un mezzo privilegiato per far autorealizzare i giovani e metterli in dialogo tra di loro (grazie all’aggregazione in gruppi) e dare una risposta sana al loro desiderio di protagonismo comunicando emozioni ai loro simili”.

Proprio l’Assessore Campanile e il Sindaco Maurizio Mangialardi saranno ospiti su Radio Velluto il 2 dicembre e canteranno in diretta ciascuno un brano scelto.

Le iscrizioni sono ancora aperte e lo rimarranno fino alle ore 12 di mercoledì 1 dicembre.

Per informazioni ed iscrizioni:
Musikè scuola di musica- Strada Capanna Alta, 3;
tel. E fax 0717927776,
cell. 3396838901
www.scorribande.com

Simone Paolasini
Pubblicato Venerdì 26 novembre, 2010 
alle ore 17:57
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno